Identità Nuragiche

Il Progetto

Caratteristiche e finalità del progetto

Il progetto Identità Nuragiche coinvolge due territori distinti, nei siti nuragici Serra Orrios, nell'altopiano del "Gollei" a Dorgali e il complesso di Romanzesu a Bitti.
Il progetto prevede la valorizzazione dei villaggi nuragici, attraverso un sistema integrato per la fruizione delle informazioni turistiche dei beni, la creazione di un cartellone di eventi di spettacolo dal vivo e laboratori che ripropongono, nella trasfigurazione contemporanea del teatro e della musica, le radici sarde.
La valorizzazione dei siti è stata ottenuta attraverso un sistema mirato alla facilità d'accesso alle informazioni e uno incentrato sull'informazione ed accoglienza territoriale sostenibile economicamente e organizzativamente.

Si è prestata particolare attenzione alle persone con disabilità sensoriali e motorie e, con l'utilizzo di personale specializzato in LIS, alle persone che hanno capacità sensoriali ridotte.

Il cartellone prevede percorsi di indutainment con lo spettacolo interattivo “Shardana?, differenziato per fasce d’età e gruppi omogenei, che consentirà una conoscenza più approfondita della cultura nuragica, con la ricostruzione dei costumi, utensili, riti, vita quotidiana degli abitanti.

Con la presenza di artisti di rilievo internazionale e la creazione di pacchetti dedicati dei tour operator, si è voluta ampliare l'offerta turistica di Bitti e Dorgali.

Uno degli obiettivi per noi fondamentale, è far conoscere i siti archeologici di Serra Orrios e Romanzesu, intercettando anche un nuovo pubblico attraverso strumenti adeguati, con un sistema integrato per la fruizione delle informazioni turistiche sui beni e sui territori, anche grazie a questo sito web, responsivo, chiaro, nel quale potrete conoscere profondamente questi luoghi e la loro storia, grazie a un sistema di realtà immersiva e interattiva, conoscere il calendario completo degli eventi in cartellone, prenotare e acquistare online i biglietti per tutti gli spettacoli.

Il progetto è stato ideato e realizzato grazie alla collaborazione con i Comuni proprietari dei beni, delle cooperative che li gestiscono, le organizzazioni, le associazioni, le persone che, con passione, si occupano di cultura in tutte le sue espressioni.
Un lavoro intenso, in divenire: per questo vi chiediamo ancora un po' di pazienza, prestissimo pubblicheremo tutte le ricchissime novità che Identità nuragiche ha in serbo per voi.
Seguiteci!

Questo progetto è stato reso possibile grazie a: